BISCOTTI ALLA RICOTTA: IL BUONGIORNO SI VEDE DAL MATTINO!

BISCOTTI ALLA RICOTTA: IL BUONGIORNO SI VEDE DAL MATTINO!

Il buongiorno, è vero, si vede dal mattino, ma ancor più dai biscotti, sopratutto se sono biscotti alla ricotta. Morbidi, gustosi, pronti per finire in una bella tazza di latte con doppio caffè. Eh si, perchè in questo periodo ci vogliono almeno due caffè per cominciare la giornate con un minimo di energia. Lunghe, lunghissime giornate, accompagnate da un bel sole praticamente estivo e un’influenza assolutamente invernale! Inutile dire che mi sveglio più stanca di come vado a dormire la sera prima, anche perché nonostante febbre e raffreddore, continuo ad avere mille cose da fare: siamo ormai agli sgoccioli della presentazione ufficiale di Diventare Mamma Lab, il mio progetto di incontri formativi e laboratori creativi per mamme e bambini. Il 13 maggio finalmente partirà questa nuova avventura, con una compagna di viaggio, tra le altre, davvero eccezionale: Nicole Curioni di Diventare Mamma e NCweb.design. E’ lei l’artefice di tutta la parte grafica del progetto e delle ultime locandine dei miei corsi. Devo dire che sono sempre circondata da ottimi professionisti e anche se mi è dispiaciuto lasciare, lavorativamente parlando, la mia cara amica Elisa, ideatrice di tutta la mia immagine coordinata; ho avuto la fortuna di incontrare Nicole, solo virtualmente, perché vive in un paesino del nord dal nome affascinante, Merlino.

Nicole, con la sua infinita pazienza, mi dà una mano con grafica, sopporta i miei centomila messaggi alle sei di mattina, crea brochure e locandine per DMLab e trova anche il tempo per svelarmi qualche trucchetto di wordpress e seo: che brutte parole!!! Eppure ora fanno assolutamente parte del lavoro, sopratutto se vuoi definirti una blogger.. sono una blogger?! Mah, non lo so, non l’ho ancora capito: scrivo, scrivo tanto, ho scritto per vari blog e ora scrivo per Diventare Mamma e spero di trovare il tempo di tornare a scrivere per me stessa. Eppoi, lo sapete che non amo molto le etichette così restrittive. Blogger, cake designer, artigiana.. come diceva Pirandello io per me sono colei che mi si crede che io sia… anche se nel mio caso sarebbe opportuno dire: sono colei che scelgo di essere ogni mattina. E stamattina ho scelto di essere una food blogger, e vi auguro il buongiorno con la ricettina facile e veloce dei biscotti alla ricotta!

La ricetta dei biscotti alla ricotta

Ingredienti

350 gr di farina 00

200 gr di zucchero semolato

100 gr di burro morbido

50 gr di ricotta fresca

1 uovo

½ cucchiaino di bicarbonato

¼ cucchiaino di sale

1 cucchiaino di vaniglia (o cannella)

In una ciotola capiente, lavorate il burro molto morbido insieme alla ricotta, con una spatola rigida o un cucchiaio. Unite poi l’uovo e sbattete il tutto col frullino elettrico. Unite man mano gli altri ingredienti fino ad ottenere un impasto corposo e sodo. Col mattarello, stendete l’impasto sul piano da lavoro leggermente infarinato, usate dei tagliabiscotti per ricavare le forme desiderate, disponete i biscotti su una placca da forno foderata di carta forno e cuocete, in forno, a 170° per circa 10/12 minuti. Quando i biscotti alla ricotta saranno ben dorati, sfornate e lasciate raffreddare su un gratella.

E se il buongiorno si vede dal mattino.. questo sarà davvero un giorno pieno di dolcezza!

Alessandra

logo La sodi Cake Design
  • Twitter
  • Facebook
  • Pinteresthttps://www.pinterest.com/alessandrasodi/
  • Google+https://plus.google.com/110739317005820379854/posts

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

 

Iscriviti alla newsletter, per ricevere aggiornamenti su corsi, eventi, novità e ricette, tutto da gustare e condividere!

You have Successfully Subscribed!

About Author

La Sodi Cake Design

La Sodi Cake Design


Next Post »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy
Privacy Policy
LA MIA GALLERIA Flickr
SEGUIMI SU ISTAGRAM!

    Pin It on Pinterest