CIAMBELLA ALL’ARANCIA PER LA COLAZIONE AUTUNNALE!

CIAMBELLA ALL’ARANCIA PER LA COLAZIONE AUTUNNALE!

Ciambella all’arancia: la semplicità a colazione!

L’Autunno è nel pieno della sua dolcezza: con queste giornate un po’ grigie, l’aria pungente non ancora rigidamente invernale, lo scricchiolio delle foglie sotto i piedi e una timida pioggia, di tanto in tanto. Più di tutto, dell’Autunno, amo i colori, vividi e malinconici al tempo stesso, e i profumi: la frutta, la verdura, uno sfoggio di rossi e arancioni intensi, di mele e arance, di mandarini e pere: ottimi per farcire i dolci autunnali! E proprio parlando di frutta di stagione, vi propongo una ricetta, leggermente riadattata, di Fragole a Merenda, una semplicissima ciambella all’arancia!

La ricetta della ciambella all’arancia

Ingredienti
3 uova
130 gr di zucchero semolato
100 ml di olio di semi
50 ml di succo di arancia
120 ml di latte intero
250 gr di farina 00
1 bustina di lievito
3 scorze di arance non trattate

Preriscaldate il forno a 200°, statico.
In una ciotola sbattete uova e zucchero fino ad ottenere un impasto spumoso, aggiungere l’olio e il latte, poi farina e lievito mescolati insieme. Unite infine la scorza delle arance grattugiate (per una versione ancor più golosa, aggiungete anche una manciata di cioccolato fondente a scaglie).
Imburrate uno stampo a ciambella di circa 23 cm di diametro e cospargetelo di zucchero; versate l’impasto e infornate a 200° per i primi 15 minuti, poi a 180° per altri 20/30 minuti. Naturalmente prima di sfornare, fate la prova dello stecchino, deve risultare asciutto.
Prima di servire, spolverate di zucchero a velo o farcite con glassa all’arancia.

Come fare la glassa all’arancia

Setacciate una bustina di zucchero a velo in una ciotola, unite un cucchiaio di succo di arancia filtrato e mescolate vigorosamente. Continuate ad aggiungere il succo, poco per volta, fino ad ottenere una glassa della consistenza desiderata, piuttosto densa.

Consigli per una colazione d’autunno buona, gustosa e salutare!

Gli ingredienti semplici di questa ciambella all’arancia la rendono un dolce perfetto per la prima colazione: una fettina di torta, una piccola macedonia di frutta di stagione e una spremuta d’arancia e la giornata inizia con una buona scorta di dolcezza ed energia!
In questo periodo cominciano ad arrivare le arance migliori nei nostri mercati: la stagionalità è uno dei criteri fondamentali del mangiar sano.. so che vi sembrerà un controsenso parlare di dolci e salute ma io sono convintissima che un buon ciambellone fatto in casa sia meglio di tante merendine confezionate e la frase non ho tempo per cucinare sia un po’ una scusa per i pigri!! Basta una semplicissima ricetta e degli ingredienti scelti per mangiar bene anche quando si parla di dolci! E, come vi dicevo, bisogna tener conto della stagionalità dei prodotti: aiutatevi con questo piccolo promemoria per fare la spesa con consapevolezza preso da La dispensa del dietista:


Come suggerisce la scheda, da Novembre in poi, per tutto l’Inverno, l’arancia è un frutto che non dovrebbe mai mancare nella nostra colazione: 150 gr di arancia soddisfano il fabbisogno giornaliero di vitamina C, indispensabile per la nostra salute!

Allora, vi ho convinti o no a mettervi ai fornelli (anzi, al forno!) e preparare la ciambella all’arancia?! Ovviamente questa piccola bontà si presta benissimo anche ad essere presentata come dolce di accompagnamento del tè delle cinque, magari arricchito da una leggera colata di cioccolato fondente e scorzette d’arancia caramellata!

Alessandra

logo La sodi Cake Design
  • Twitter
  • Facebook
  • Pinteresthttps://www.pinterest.com/alessandrasodi/
  • Google+https://plus.google.com/110739317005820379854/posts

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

 

Iscriviti alla newsletter, per ricevere aggiornamenti su corsi, eventi, novità e ricette, tutto da gustare e condividere!

You have Successfully Subscribed!

About Author

La Sodi Cake Design

La Sodi Cake Design


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy
Privacy Policy
LA MIA GALLERIA Flickr
SEGUIMI SU ISTAGRAM!

    Pin It on Pinterest