CUPCAKES ALLA VANIGLIA, CUPCAKES CIOCCOLATO, RED VELVET CUPCAKES: LA STORIA COMINCIA QUI!

CUPCAKES ALLA VANIGLIA, CUPCAKES CIOCCOLATO, RED VELVET CUPCAKES: LA STORIA COMINCIA QUI!

redvelvet cupcakes con glassa azzurra
  • Twitter
  • Facebook
  • Pinteresthttps://www.pinterest.com/alessandrasodi/
  • Google+https://plus.google.com/110739317005820379854/posts
Storia e curiosità dei dolcetti più famosi d’America

Era il 1796 ed era l’America.

Così inizia la storia dei dolcetti ormai famosi in tutto il mondo, nati con l’idea di poter servire piccole porzioni di torta, facili e veloci da preparare, ed è curioso vedere come negli anni ogni tipo di dolce sembra via via rimpicciolirsi, per arrivare alle monoporzioni e alla pasticceria mignon che ormai spopola ovunque! E così questa versione ridotta delle torte negli anni si è conquistata uno spazio di tutto rispetto, come vi ho raccontato in Cupcakes Mania!

Cupcakes alla vaniglia: un classico che arriva da lontano!

Non potevo iniziare a parlare di cupcakes senza raccontarvi un po’ della loro storia: mi piace curiosare tra pagine web e vecchi libri per cercare l’origine e le particolarità legate a questo o quel dolce, la storia in fondo passa nel piatto: l’alimentazione è sempre stato un segno distintivo di ogni civiltà e la sua evoluzione è legata totalmente alle circostanze geografiche, sociali e storiche dei singoli Paesi! In questo articolo trovate quindi un pizzico di storia, e la ricetta dei cupcakes alla vaniglia, per cominciare a impastare e raccogliere tantissime ricette!

Ricetta del cupcake al cacao: l’idea veloce per un’allegra merenda!

Da classico a classico, prima la vaniglia poi il cioccolato! Qui trovate la ricetta del cupcake al cacao, altra idea sfiziosa per preparare un buon dolcetto: e ricordate di dare sempre un’occhiata articolo sui frosting per scegliere la farcitura che più vi piace e magari variarla con un pizzico di fantasia!

Ricetta del Red Velvet Cupcake

Non c’è due senza tre e con questo facciamo tre classici davvero imperdibili, tre ricette che non possono mancare nella vostra raccolta! La Red Velvet è un altro dolce che fa capolino nella storia americana già dal 1800, ma dovrà aspettare i primi anni del ‘900 per raggiungere la sua fama. E’ un dolce che mi ricorda tanto i sapori dei ciambelloni semplici di nonna, quelli che da bambino inzuppavi nel latte, quindi mi sembra adattissimo nella sua versione ridotta per rendere ancora più gustose le merende fatte in casa!
In questo articolo vi spiego inoltre come fare il latticello, un ingrediente che troverete spessissimo nelle mie ricette: lo scorso anno ho scoperto casualmente il blog Un’americana in cucina, di Laurel Evans e i suoi libri li ho letteralmente consumati: dolci semplici, veloci, ricette sempre affidabilissime! Tutte le ricette di pasticceria americana che trovate tra le mie pagine sono prese dai suoi articoli, ho provato a seguire altri testi ma… il suo blog per me è un po’ come il primo amore che non si scorda mai!

E voi non dimenticate di seguire Cupcakes Mania! su Roma dei Bambini!

Alessandra

logo La sodi Cake Design
  • Twitter
  • Facebook
  • Pinteresthttps://www.pinterest.com/alessandrasodi/
  • Google+https://plus.google.com/110739317005820379854/posts

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

 

Iscriviti alla newsletter, per ricevere aggiornamenti su corsi, eventi, novità e ricette, tutto da gustare e condividere!

You have Successfully Subscribed!

About Author

La Sodi Cake Design

La Sodi Cake Design


2 COMMENTS ON THIS POST To “CUPCAKES ALLA VANIGLIA, CUPCAKES CIOCCOLATO, RED VELVET CUPCAKES: LA STORIA COMINCIA QUI!”

  1. Roberta Rose ha detto:

    Che meraviglia! Il paradiso dei golosi… seguire il tuo blog mette allegria e fa venire l’acquolina in bocca!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy
Privacy Policy
LA MIA GALLERIA Flickr
SEGUIMI SU ISTAGRAM!

    Pin It on Pinterest