FROLLA E BISCOTTI: BUONO, SEMPLICE E FATTO IN CASA!

FROLLA E BISCOTTI: BUONO, SEMPLICE E FATTO IN CASA!

Una nuova ricetta di biscotteria e due chiacchiere sulla frolla..

Buono, semplice e fatto in casa: l’ho già detto che è questo il motto della mia piccola pasticceria casalinga! Perché non c’è nulla che amo di più che svegliarmi la mattina presto e impastare un dolcetto, lasciare che quel profumo di buono, di lievito e vaniglia, inondi casa e addolcisca il risveglio. Amo le scatole di latta che nascondono ricordi e sapori genuini, un biscotto croccante, una frolla burrosa, le bricioline dell’infanzia.. La cucina si colora dei tiepidi colori dell’inverno: il bruno del cioccolato, il giallo del burro, il bianco della farina, un timido arcobaleno che annuncia l’attesa di qualcosa di gustoso, e il caldo aroma del caffè stamattina è più pungente del solito, mi accompagna e mi ricorda che oggi è un giorno speciale, perché la mia attesa di qualcosa di estremamente buono e fatto in casa sta finalmente volgendo al termine..

Il conto alla rovescia è ufficialmente iniziato: mancano trenta giorni e  la mia lunga e personale lievitazione terminerà e avrò un tre chiletti di squisito dolcetto da mordicchiare, sbaciucchiare e riempire di coccole! Ecco svelato il motivo per cui ho dovuto prendermi una lunga pausa dal blog negli ultimi due mesi (se già non l’avete capito dalle mie foto su Facebook e Instagram!) e non garantisco di non sparire ancora, perché davvero non sono di quelle fantascientifiche foodbloggers che riescono ad avere casa pulita, dolci in forno, post su tutti i social possibili e immaginabili, poi cucinano come chefs stellati, postano foto perfette e hanno pure il tempo di mangiare e portare i figli a scuola! Eh no, io sono e resto sempre una cake designer prestata al web, a cui piacciono le cose semplici, buone e fatte in casa!! Poco creativa ultimamente perché con la temperatura altissima che ho in gravidanza la pasta di zucchero mi si scioglie letteralmente fra le dita! Confesso che un po’ di astinenza da cake design c’è: cerco di non pensarci e mi consolo con un bel biscotto appena sfornato! Chiamiamolo semplicemente biscotto fatto in casa, homemade se preferite: un’altra ricetta di pasta frolla da tenere a mente, che stavolta ho utilizzato con un coppapasta smerlato e uno stampino con la simpatica scritta (ormai ne vedo in giro di tutti i tipi e a costi sempre più accessibili).

frolla per biscotti fatti in casa
  • Twitter
  • Facebook
  • Pinteresthttps://www.pinterest.com/alessandrasodi/
  • Google+https://plus.google.com/110739317005820379854/posts
La ricetta dei biscotti fatti in casa

Ingredienti

1 uovo
260 gr burro morbido
400 gr farina 00
140 gr zucchero semolato
1 cucchiaino di lievito
aromi

Fate a pezzettini il burro e mescolatelo con lo zucchero, unite l’uovo fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete poi la farina e il lievito setacciati insieme ed eventuali aromi (scorza di limone, vaniglia, etc). Lavorate un pochino la frolla e formate un panetto, poi ricopritelo con la pellicola e lasciatelo riposare in frigo per almeno un’ora (se andate di fretta potete passare la frolla per una ventina di minuti in freezer, giusto il tempo di farla compattare per bene: più è fredda, meglio si lavora e, soprattutto, più precise saranno le forme dei vostri biscotti.
Preriscaldate poi il forno sempre a 180° circa (io uso sempre il forno statico, per tutti i dolci, lievitati e non), con uno stampino ricavate le forme desiderate e cuocete per circa 10/15 minuti, in base alla grandezza dei biscotti.

Tutti i segreti della pasta frolla perfetta

Girovagando per il web mi sono imbattuta nel sito Food for Dummies e vi consiglio assolutamente di leggere l’articolo sulla pasta frolla, scritto in modo semplice ma tecnico quanto basta: si parla di ingredienti base, di tecniche di lavorazione e tipologie di frolla. Qualche chiacchiera in più non guasta mai no?!

Dimenticavo: non fatevi ingannare dal rosa delle foto.. c’è un maschietto in arrivo!

Alessandra

logo La sodi Cake Design
  • Twitter
  • Facebook
  • Pinteresthttps://www.pinterest.com/alessandrasodi/
  • Google+https://plus.google.com/110739317005820379854/posts

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

 

Iscriviti alla newsletter, per ricevere aggiornamenti su corsi, eventi, novità e ricette, tutto da gustare e condividere!

You have Successfully Subscribed!

About Author

La Sodi Cake Design

La Sodi Cake Design


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

LA MIA GALLERIA Flickr
SEGUIMI SU ISTAGRAM!

    Pin It on Pinterest