MUFFINS ZUCCA E MELA: SOFFICI DA PAURA!

MUFFINS ZUCCA E MELA: SOFFICI DA PAURA!

snickerdoodles, biscotti alla cannella
  • Twitter
  • Facebook
  • Pinteresthttps://www.pinterest.com/alessandrasodi/
  • Google+https://plus.google.com/110739317005820379854/posts
Muffins zucca e mela: impossibile resistere alla loro soffice bontà!

Quando ho trovato questa ricetta dei muffins zucca e mela su chiarapassion.com, confesso che non mi aspettavo certo di riuscire a sfornare una tale soffice bontà! Ho semplicemente pensato mi piacciono i dolci alla mela, adoro la zucca, amo la cannella, quindi questa ricetta ha tutti gli ingredienti giusti per essere scelta e assaggiata!
Non solo ho scelto, provato e assaggiato questi muffins zucca e mela (anzi, meglio dire, divorato!) ma li ho subito eletti muffins preferiti del mese, o meglio di tutto l’Autunno! Morbidi, soffici da paura.. perfetti per il menù di Halloween! Prendete carta e penna e segnate subito la ricetta: ve ne innamorerete anche voi!

Ricetta dei muffins zucca e mela

Ingredienti
200 gr di zucca
150 gr di farina 00
50 gr di farina di mandorle
160 gr di zucchero semolato
100 ml di olio di semi di girasole
2 uova
1 mela
½ bustina di lievito
¼ cucchiaino di bicarbonato
1 o 2 cucchiaini di cannella

Preriscaldate il forno a 180° statico.
Preparate la purea di zucca seguendo le indicazioni che vi ho già dato in questo articolo su Roma dei Bambini.
In una ciotola setacciate tutti gli ingredienti secchi, inclusa la mela a pezzetti (io non tolgo la buccia e scelgo per questi muffins zucca e mela la varietà Stark Delicious) e in un’altra ciotola mescolate i liquidi: uova, olio, purea di zucca (frullata e raffreddata).
Mescolate poi i due composti in modo da amalgamarli bene poi versate il tutto in uno stampo da muffins, imburrato e infarinato (oppure potete utilizzare i pirottini di carta adatti per la cottura in forno, sempre inserendoli nello stampo).   Con questa dose potete ottenere circa 12 muffins.
Cuocete per circa 30 minuti. Lasciate raffreddare e serviteli con una bella spolverata di zucchero a velo mescolato a cannella, magari abbinandoli ad una cucchiaiata di crema inglese!

Dall’aspro al dolce: tutti i sapori delle mele!

Quanti tipi di mele conoscete? E quali sono le vostre preferite? A me piacciono le Granny Smith, di quel bel colore verde e dal sapore acido e croccante ma sono sicuramente le meno adatte per le preparazioni di pasticceria! Ogni volta che mi trovo di fronte ad una nuova ricetta mi chiedo: qual è il sapore di mela che meglio valorizza questo dolce? Girovagando nel web ho trovato questa simpaticissima scheda, intuitiva e pratica, dove sono indicate le diverse varietà di mele in ordine di dolcezza/acidità, e sono evidenziati in maniera molto semplice i loro usi in cucina e in pasticceria: fresh, baking, cooking. Ideali per essere consumate fresche, nei dolci, nelle cotture.

Se volete poi approfondire la conoscenza di tutte le belle mele che possiamo trovare nei nostri mercati, vi consiglio di segnare questo sito tra i vostri preferiti: passate il mouse sulla mela di cui volete conoscere le caratteristiche e si aprirà una chiarissima scheda-prodotto!

Alessandra

logo La sodi Cake Design
  • Twitter
  • Facebook
  • Pinteresthttps://www.pinterest.com/alessandrasodi/
  • Google+https://plus.google.com/110739317005820379854/posts

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

 

Iscriviti alla newsletter, per ricevere aggiornamenti su corsi, eventi, novità e ricette, tutto da gustare e condividere!

You have Successfully Subscribed!

About Author

La Sodi Cake Design

La Sodi Cake Design


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

LA MIA GALLERIA Flickr
SEGUIMI SU ISTAGRAM!

    Pin It on Pinterest