PRIMO COMPLEANNO.. PRET-A-PORTER!

sweet table primo compleanno
  • Twitter
  • Facebook
  • Pinteresthttps://www.pinterest.com/alessandrasodi/
  • Google+https://plus.google.com/110739317005820379854/posts
Festa prêt-à-porter: il primo compleanno è pronto e servito!

Ho avuto la fortuna di festeggiare tanti primi compleanni, le mie torte hanno colorato molte feste di bambini alle prese con le loro prime candeline, ed è incredibilmente bello sapere di avere un angolino un po’ speciale in certi album dei ricordi: quelle faccine sorridenti, le manine sporche di cioccolata, le mamme che conservano i miei cake toppers e gli invitati che mi incontrano e mi dicono Ho ancora la foto della tua torta sul telefonino! E’ la parte decisamente più dolce del mio lavoro, sapere di aver portato un tocco di allegria nelle case di amici e sconosciuti!

Poi finalmente arriva il primo compleanno di mio figlio  e tutti a chiedere: che torta farai?! Risposta inaspettata: Nessuna! Perché stavolta, proprio per il primo compleanno di Giordano, ho potuto fare davvero ben poco, a causa di una doppia tendinite che da mesi mi impedisce di impastare e sfornare come vorrei! Un rapido giro di telefonate e il problema è risolto, ecco arcobaleno di amici pronti a venire in mio aiuto, Fabrizio, Donatella, Natascia, Sabina; io la mente, loro il braccio, e mai come stavolta la metafora è decisamente pertinente!

Primo compleanno al parco giochi

Come tutte le mamme, anch’io volevo un primo compleanno indimenticabile ma dovevo trovare un compromesso tra la mia idea di festa, rigorosamente a casa, e tutta fatta in casa, l’impossibilità di ospitare tanti amici e, soprattutto, di sconvolgere un po’ troppo la routine di mio figlio, ancora piccolo per apprezzare certe mie abitudini festaiole! A malincuore ho deciso di affittare una sala, motivo per cui mi serviva una festa davvero prêt-à-porter, soprattutto per le decorazioni, che potete vedere nell’album  Somewhere over the rainbow sulla mia pagina facebook. Tema scelto, appunto, l’arcobaleno, tutto estremamente semplice ma delizioso, un allestimento facile da realizzare e veloce da sistemare, nell’ampia sala del parco giochi Smile Park di Roma. Una scelta che si è rivelata inaspettatamente vincente: Simona, la proprietaria, è stata davvero gentile e disponibile a venire incontro a queste quattro pazze che in mezz’ora hanno messo su un super-buffet, i bambini hanno giocato negli spazi a loro dedicati e i grandi si sono rilassati tra una chiacchiera e una fetta di torta! Il tutto mentre Giordano starnutiva e smocciolava, visto che proprio nel giorno del suo primo compleanno si è preso l’unico drammatico raffreddore della stagione!! D’altra parte gli imprevisti sono sempre da mettere in conto quando si tratta di feste di bambini! Come, per esempio, bisogna considerare che inevitabilmente qualcuno chiederà: posso portare a casa questa decorazione?!

buffet primo compleanno allo Smile Park
  • Twitter
  • Facebook
  • Pinteresthttps://www.pinterest.com/alessandrasodi/
  • Google+https://plus.google.com/110739317005820379854/posts
Allestimento e decorazioni: idee dal web

E così gli aeroplanini coi colori dell’arcobaleno sono volati via a fine festa, decisamente apprezzati da tutti i bambini! L’idea mi è venuta sbirciando ovviamente sul web, cercando decorazioni e una maschera per Giordano, visto che quest’anno i nostri (eh si, il mio e il suo!) compleanni sono caduti durante il Carnevale! Tutto è partito da questo delizioso blog www.repeatcrafterme.com.  Mi sono innamorata dello scatolone a forma di aeroplano e ho subito messo all’opera zia Sabina: chi meglio di un architetto può realizzare un aeroplano di cartone riciclando uno scatolone dei pannolini?! E se poi in casa ci sono pure il vecchio imballaggio della tv e avanzi di cartoncini colorati, ecco che magicamente il tutto si trasforma in un bellissimo arcobaleno che spunta tra le nuvole! Perdonate la foto fatta col telefonino ma dovevo assolutamente farvi vedere quest’allestimento che adoro! Decisamente pret-à-porter: facile da creare, facile da trasportare, facile da montare e, soprattutto, low-cost! Come altrettanto facili da fare anzi, facilissimi, sono gli aeroplanini. Sei piccoli biplani coi colori dell’arcobaleno per incorniciare la parte centrale del tavolo, dedicata allo sweet table vero e proprio, e uno per ogni colore ad identificare sei diverse parti del buffet: rosso per bevande, piatti e bicchieri; arancione per il buffet salato; giallo e verde per le scatoline regalo; blu per i dolcetti e viola per un piccolissimo candy bar che proprio non può mancare in una festicciola per bambini!

Il template gratuito per costruire coloratissimi biplani

Se volete realizzare anche voi dei simpatici biplani per giocare coi vostri bimbi, potete scaricare questo template disegnato da Fabrizio Fortino, e utilizzare un po’ di colla a caldo e il fommy, o gomma crepla: se non siete appassionati di hobbistica e volete farvi un’idea di cos’è questo materiale, vi consiglio di leggere lo Speciale Fommy sul sito www.ideecreativeinbottega.it.

A proposito di Fabrizio: oltre a scaricare il suo template, potete anche scaricare il suo ultimo libro Nicolas Grimm – Caccia all’esule, perché Fabrizio è un creativo un po’ a tutto tondo, che passa dalle torte di pasta di zucchero alla scrittura fantasy, e di tanto in tanto scrive filastrocche per le mie ricette!

Tutte le altre decorazioni le ho trovate su www.amazing-kids-birthday-party-ideas.com un sito in inglese (semplicissimo da capire anche per chi non parla inglese) molto carino dove poter scaricare gratuitamente moltissimo materiale, dagli inviti ai regalini per gli ospiti: qui trovate il template per la scatolina che ho utilizzato confezionandola con una deliziosa nuvoletta di meringa, per ringraziare tutti i miei invitati! E devo assolutamente ringraziare anche Riccardo Sabatini della Copisteria Via Genzano: senza la sua pazienza non avrei potuto stampare quintali di arcobaleni che hanno reso coloratissimo questo primo compleanno!

Dall’allestimento al buffet: non solo cake design!

Via al riciclo creativo anche per il resto del buffet del primo compleanno: le basi in polistirolo, proprio quelle che si usano per le torte finte, per intenderci, sono diventate variopinte alzate coi colori dell’arcobaleno, con scatole e scatoline alimentari ritagliate a forma di nuvola, per dare un po’ di movimento a tutto il tavolo. E a proposito di buffet: c’è chi riceve in regalo abiti e gioielli, io ricevo panini e tramezzini!!! Anzi, per l’esattezza: minipanini al latte, bocconcini di piadina, minitramezzini, bignè alle creme salate, muffins di verdure e salumi, frollini al parmigiano.. il tutto sfornato, farcito e regalato dalla mia amica personal chef Donatella Pirri de La Saracena, che già conoscete per la bellissima collaborazione in B-Side. Sempre lei, sempre mitica, sempre piena di idee golose! Inutile dire che non sono rimaste neanche le briciole…


Non potevano poi mancare i dolcetti della nonna: si, bella bella la pasticceria artistica, bellissimo il cake design ma.. come rinunciare alle tradizionali peschette al cioccolato o ai bacetti al cocco?! E ancora cookies al cioccolato e palline alla crema di marroni, muffins al cacao e cecamarini al miele…

Vi ho fatto venire voglia di dolce?!

Preparate uova e farina, riscaldate il forno e armatevi di matterello, stanno arrivando le ricette di Natascia Rizzi, per voi tutti i dolcissimi segreti dello sweet table del primo compleanno di Giordano: torta arcobaleno, meringhe, muffins, biscotti e cake pops.. un arcobaleno di bontà per un indimenticabile primo compleanno!

Alessandra

logo La sodi Cake Design
  • Twitter
  • Facebook
  • Pinteresthttps://www.pinterest.com/alessandrasodi/
  • Google+https://plus.google.com/110739317005820379854/posts

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

 

Iscriviti alla newsletter, per ricevere aggiornamenti su corsi, eventi, novità e ricette, tutto da gustare e condividere!

You have Successfully Subscribed!

About Author

La Sodi Cake Design

La Sodi Cake Design


« Previous Post

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

LA MIA GALLERIA Flickr
SEGUIMI SU ISTAGRAM!

Le mie ultime foto...

    Pin It on Pinterest