SABBIA E TERRA DA MANGIARE: DIVERTIMENTO E MERENDA ASSICURATI!

SABBIA E TERRA DA MANGIARE: DIVERTIMENTO E MERENDA ASSICURATI!

Sabbia e terra per una torta di compleanno!

Qualche giorno fa il più grande dei miei nipotastri, Simone, ha festeggiato il suo ottavo compleanno! Sono legata praticamente con un cappio alle sue feste, non solo perché io e la sua mamma siamo vecchissime amiche (e per vecchissime intendo di vecchia data, sia chiaro!), ma soprattutto perché proprio per realizzare le sue torte mi sono riavvicinata tanti anni fa alla decorazione, hobby che avevo riposto nel cassetto, presa dal lavoro e dalla quotidiana frenesia di turni, impegni, etc.

Nel corso di questi otto anni le mie creazioni per Simone sono passate da improbabili personaggi molto elementari a fantasiose torte a piani dai temi più svariati, con un’unica costante: a lui piacciono le crostate di frutta! Si sa che non si può ricoprire di pasta di zucchero una crostata di frutta fresca, ma visto che ogni desiderio del festeggiato è un ordine, ho cominciato a realizzare, per lui, le mie basi reggi-crostata: semplici basi di polistirolo rivestito in pasta di zucchero, ricche di decorazioni, su cui poi adagiare la crostata, creando sempre un richiamo al tema della festa e legando in qualche modo il dolce alla decorazione. Quest’anno devo dire che l’impresa è stata più facile del previsto perché Simone ha voluto insetti, formiche, coccinelle, api e farfalle! Un’ambientazione molto naturalistica per una festicciola organizzata al parco, di cui vi racconterò fra qualche giorno. E in mezzo al verde e agli alberi, non può mancare una crostata piena di terra e sabbia.. da sgranocchiare!

torta di sabbia e terra edibili
  • Twitter
  • Facebook
  • Pinteresthttps://www.pinterest.com/alessandrasodi/
  • Google+https://plus.google.com/110739317005820379854/posts
Un semplice tutorial per realizzare torte di sabbia e terra edibili!

Pensando a cosa preparare per Simone, mi è subito tornato in mente il veloce tutorial che, qualche mese fa ho realizzato per Cake.Corriere, il blog di Corriere Cucina e Malvarosa Edizioni, dove spiegavo come realizzare una torta di sabbia edibile, in tema con l’estate appena arrivata! Nel mio articolo Castelli di torta! potete trovare il passo-passo per una decorazione davvero semplice da fare con i bambini, per coinvolgerli direttamente nella preparazione della loro torta di compleanno. In quel caso, come base ho usato una torta di carote, come vi racconto nella rubrica Cupcakes Mania di Roma dei Bambini, per Simone invece, la base è una freschissima torta di frutta di cui presto vi scriverò la ricetta!

Sabbia e terra al cioccolato fondente!

Si dice che non tutte le ciambelle escono col buco e sicuramente sarà capitato anche a voi di sfornare un biscotto da una forma indistinguibile, un pan di spagna troppo cotto o un muffin poco cresciuto: per quanto brutti e impresentabili possano sembrarvi vi assicuro che sono perfetti per realizzare sabbia e terra edibili! Quindi, non buttate nulla ma conservate e riciclate! Per ottenere un effetto ancor più simil-terra stavolta ho aggiunto del crumble al cioccolato e una torta al cacao: il risultato è stato terribilmente verosimile e la terra e sabbia mi sono servite per decorare sia i dolci che il tavolo stesso: un successo inaspettato! I bambini non hanno resistito alla tentazione di mangiare terra e sabbia raccogliendo le briciole ovunque, tra un morso ad una zuccherosa formica e una cucchiaiata di panna cotta piena di terriccio e vermicelli.. di gelatina, ovviamente! Il gusto della trasgressione e il sapore del cioccolato hanno reso unica una simpatica merenda!

Un’idea adatta ad ogni stagione, estate per la sabbia, inverno per la terra, e già vedo tortine di fiori immerse in vasetti di crumble al cioccolato, tenere e dolci farfalline che svolazzano lievi.. insomma, lo so che è appena entrato l’autunno ma io già penso alla prossima primavera!

Alessandra

 

logo La sodi Cake Design
  • Twitter
  • Facebook
  • Pinteresthttps://www.pinterest.com/alessandrasodi/
  • Google+https://plus.google.com/110739317005820379854/posts

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

 

Iscriviti alla newsletter, per ricevere aggiornamenti su corsi, eventi, novità e ricette, tutto da gustare e condividere!

You have Successfully Subscribed!

About Author

La Sodi Cake Design

La Sodi Cake Design


ONE COMMENT ON THIS POST To “SABBIA E TERRA DA MANGIARE: DIVERTIMENTO E MERENDA ASSICURATI!”

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy
Privacy Policy
LA MIA GALLERIA Flickr
SEGUIMI SU ISTAGRAM!

    Pin It on Pinterest