CORSI DI CAKE DESIGN.. E NON SOLO!

CORSI DI CAKE DESIGN.. E NON SOLO!

I MIEI CORSI DI CAKE DESIGN, PASSATI, PRESENTI E.. FUTURI!

Gli ultimi due anni sono stati, per me, un periodo ricco di cambiamenti, novità, eventi e progetti: alcuni hanno preso forma altri sono ancora scritti a matita su un post-it, attaccato distrattamente sulla mia agenda, e aspettano solo il momento giusto per trasformarsi in una nuova avventura creativa!

E’ passato diverso tempo dal mio primo corso di cake design come insegnante, un’esperienza unica che mi ha regalato tantissime emozioni e la certezza di voler seguire questo cammino, difficile ed impegnativo, a volte,  ma sempre estremamente allegro e divertente!

 

 

Durante i miei corsi, solitamente di quattro o otto ore, con un massimo di otto partecipanti, il programma che svolgo insieme agli aspiranti cake designers si basa su alcuni punti fondamentali che toccano vari aspetti della materia:

* introduzione generale e breve storia del cake design e della pasticceria
* spiegazione dei vari strumenti e supporti per la decorazione su torta
* elementi di pasticceria (torte base, impasti, farce, ingredienti..)
* progetto, realizzazione e assemblaggio di una torta
* tecniche di colorazione, copertura, farcitura di una torta
* realizzazione di elementi decorativi, in 3D, di varia difficoltà

 

 

locandina corso cake design allievi scuola alberghiera
  • Twitter
  • Facebook
  • Pinteresthttps://www.pinterest.com/alessandrasodi/
  • Google+https://plus.google.com/110739317005820379854/posts
Ogni corso ha poi una particolarità legata all’evento cui è dedicato (per esempio il Natale o l’allestimento dello sweet table), un livello di difficoltà specifico, e include sempre l’utilizzo di tutto il materiale necessario in ogni singola postazione, le dispense, il diploma e il ricettario da portare a casa, il coffee break o il pranzo perché.. a pancia piena si lavora meglio!

Il mio obiettivo non è soltanto insegnare questa o quella tecnica ma soprattutto dare i primi strumenti di lavoro a chi per la prima volta si cimenta nella decorazione delle torte: un percorso fatto da me in prima persona, con anni di tentativi, errori, ricerche.. un percorso ancora in divenire, perché non si finisce mai di imparare!

 

 

Per alcuni corsi mi avvalgo della collaborazione di altre cake designers come la favolosa regina dei fiori in pasta di zucchero Tortova, per insegnare tecniche nuove ed avanzate, o wedding planner come la fantasiosa Sandra Le Cause, per proporre progetti creativi ancor più interessanti, legati al mondo dei dolci e delle feste.

Naturalmente sono disponibile per organizzare corsi non solo a Roma, la città dove vivo e lavoro, ma in tutta Italia, perchè resto un po’ vagabonda e ogni scusa è buona per me per partire, viaggiare, esplorare!

 

 

 

In fondo, la creatività è un viaggio… in cui si incontrano persone interessanti e diverse, e uno degli aspetti più piacevoli del mio lavoro sono proprio le ore passate con gli allievi e con altre cake designers, il confronto, lo scambio di idee.. eppoi quel momento un po’ magico in cui mi arrivano le foto dei lavori riproposti a casa, le prime torte, i primi pasticci! E’ vero che alcune persone sono più portate delle altre alle attività creative, per gusto e manualità personali, ma credo fortemente che la soddisfazione di fare qualcosa con le proprie mani sia proprio una sensazione unica! Non resta che mettervi alla prova, no?!

 

L’anno passato è stato davvero pieno di eventi, potete vedere le foto nella mia pagina facebook, negli album dedicati; al momento non ho ancora stabilito il prossimo Calendario Corsi (per motivi che vi svelerò presto!) ma se vi piace l’idea di cimentarvi con torte e pasta di zucchero, potete contattarmi per un corso individuale!

Alessandra

 

About Author

La Sodi Cake Design

La Sodi Cake Design


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

LA MIA GALLERIA Flickr
SEGUIMI SU ISTAGRAM!

    Pin It on Pinterest