The CCCC Halloween Candy Buffet!

The CCCC Halloween Candy Buffet!

Cakes, Cupcakes, Cookies and Candies.. the CCCC candy buffet!

Il macabro carnevale di Halloween è arrivato, preparate maschere e scherzetti e lasciatevi trasportare da questa colorata allegria: che ci crediate o no, che siate contro o a favore, prendete questa giornata con un pizzico di dolcezza e dedicatevi a preparare una bella festicciola per i vostri bambini!

Cos’è un candy buffet

Halloween mi dà l’occasione di parlarvi del candy buffet, o candy bar, uno dei tanti tipi di sweet table che si possono allestire per le diverse occasioni. Rassegnatevi alle parole straniere: il mondo del Cake Design ne è pieno! Se vi piace, chiamatelo tavolo delle caramelle, io preferisco definirlo comunque candy bar per due motivi: anzitutto è un’usanza squisitamente americana quella di presentare, durante feste ed eventi particolari, un buffet dedicato esclusivamente a caramelle e dolcetti simili, secondo poi se navigate nel web alla ricerca di foto ed idee per i vostri allestimenti, conoscere i giusti termini inglesi vi aiuterà moltissimo nella ricerca, poiché essendo tradizioni ben radicate nei paesi anglosassoni, ovviamente c’è moltissimo materiale disponibile cui attingere per scatenare poi la nostra fantasia!

Nel candy buffet tradizionale non sono previsti dolci diversi da caramelle e simili, ma nel mio vocabolario la parola tradizionale non è esattamente contemplata, e mi diverto ad allestire tavoli sempre un po’ più ricchi, non esattamente dei dessert o sweet table, non propriamente dei candy bar: insomma, chiamatelo come volete ma questo è il mio personalissimo tavolo dei dolci di Halloween!

C come CAKES

Quest’anno ero partita con le migliori intenzioni: niente feste, niente impegni, niente pasta di zucchero! Poi arriva Halloween, arrivano i nipotastri e i loro amichetti, arrivano le idee colorate, arriva la proposta di fare una festicciola con pochi amici una roba semplice e ristretta eh.. Altre parole che non hanno spazio nel mio vocabolario: semplice, ristretta. Giusto una trentina di bambini, coi relativi genitori.. i conti totali fateli voi, io è meglio se non penso al delirio che avremo stasera in casa! Con questo numero ristretto di invitati come posso semplicemente presentare un candy buffet a base di caramelle, lecca-lecca, liquerizie, gelatine..?! E allora, è proprio il caso di dire, riesumiamo qualche vecchia torta!! La mia buffa e ridanciana stregaccia ha già qualche annetto, ma si conserva bene! Era uno dei progetti dei miei corsi Sweet Horrible Table (seguite il link della pagina facebook per vedere le foto) che quest’anno servirà come decorazione per il tavolo dei dolci! Le due tortine accanto a lei sono davvero semplici da preparare, l’unica particolarità  è che sono decorate con dei biscotti di frolla (qui trovate la ricetta): capita sempre che i bambini si divertano a smangiucchiare le decorazioni.. a questo punto meglio decorare direttamente con i biscotti!

C come CUPCAKES

Nelle mie feste non mancano mai i cupcakes! Nella mia rubrica The Cupcake Mania Club trovate un bel riepilogo di tutte le ricette pubblicate su Roma dei Bambini, e nella sezione Tutorials proprio oggi c’è un semplice passo passo per realizzare i gufetti di Halloween in pasta di zucchero!

A me diverte molto decorare con la pdz, piuttosto che usare i vari frosting, così per questo tavolo dei dolci ho scelto decorazioni legate al mondo delle streghette: scope, paioli, cappelli..

Naturalmente tutte le decorazioni in pasta di zucchero si possono preparare con qualche giorno di anticipo, l’importante poi è conservarle in un luogo fresco e non umido, in una confezione chiusa in modo da isolarle dalla polvere!


Questi fantasmini non sono esattamente l’immagine della paura, vero? Come vedete, io preferisco decorazioni buffe e per niente macabre: Halloween è una festicciola per bambini, non mi piace assolutamente vestirla di immagini e significati truculenti!

C come COOKIES

I biscotti decorati con la pasta di zucchero sono sempre d’effetto e indubbiamente arricchiscono ogni tavolo dei dolci! Anche dei semplici fantasmini o questi veloci Jack’o Lantern sono simpatici da vedere e buoni da sgranocchiare!

C come CANDIES

Non può mancare, almeno una volta l’anno, un assortimento fantasmagorico di caramelle, liquerizie, gelatine… tutte le schifezzine che vi vengono in mente e che almeno ad Halloween sono concesse! Oltre a disporle sul tavolo, ricordatevi di prevedere sempre dei cestini vuoti o delle simpatiche bustine decorate che i bambini potranno usare sia per servirsi al tavolo che per portare a casa come ricordino della festa!

Carta crespa, tulle nero, ottimi dolci e un bell’assortimento di caramelle: il CCCC candy buffet un po’ sweet table è pronto… buon weekend festaiolo a tutti!

Alessandra

logo La sodi Cake Design
  • Twitter
  • Facebook
  • Pinteresthttps://www.pinterest.com/alessandrasodi/
  • Google+https://plus.google.com/110739317005820379854/posts

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

 

Iscriviti alla newsletter, per ricevere aggiornamenti su corsi, eventi, novità e ricette, tutto da gustare e condividere!

You have Successfully Subscribed!

About Author

La Sodi Cake Design

La Sodi Cake Design


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy
Privacy Policy
LA MIA GALLERIA Flickr
SEGUIMI SU ISTAGRAM!

    Pin It on Pinterest