UN MARTEDI’ DECISAMENTE.. GRASSO!

UN MARTEDI’ DECISAMENTE.. GRASSO!

Idee e ricette per un golosissimo Martedì Grasso

E siamo arrivati finalmente al Martedì Grasso, ultimo giorno per festeggiare il Carnevale e approfittare per mangiare qualche dolcetto in più, senza troppi scrupoli! Per motivi di tempo ho dovuto rinunciare al super colorato Carnevale dello scorso anno: se cliccate qui su Cake.Corriere.it potete vedere sia i vari clowns in pasta di zucchero, col relativo tutorial, che avevo realizzato come cake toppers, sia i biscottini decorati, alla vaniglia e al cioccolato, di cui poi vi ho dato le ricette su Cupcakes Mania! la mia rubrica su Roma dei Bambini. Questo mese poi, non solo ho pochissimo tempo, ma si esce dal Carnevale e si entra direttamente nel san Valentino: è il periodo dell’anno in cui non si fa in tempo a infornare un dolce per una certa festività che subito ne arriva un’altra!!!

biscotti decorati per il martedi grasso
  • Twitter
  • Facebook
  • Pinteresthttps://www.pinterest.com/alessandrasodi/
  • Google+https://plus.google.com/110739317005820379854/posts
Tutti i dolci colori del Martedì Grasso

Nell’indecisione tra quale delle due feste dare la priorità, ho scelto una selezione di dolci non proprio carnevaleschi (confesso che per me, a Carnevale, non esistono altre dolcezze a parte frappe e castagnole!) pensati per rallegrare qualsiasi sweet table per bambini, oltre ovviamente alla festa del Martedi Grasso. Cliccate su ciascuna di queste voci per avere le varie ricette:

Cake pops,  colorate palline di torta al cioccolato
Doughnuts, golose ciambelle fritte
Cupcakes con cioccolato al latte, morbide e soffici tortine
Biscotti decorati, frolla al cioccolato o alla vaniglia

Non solo ricette semplici ma decorazioni altrettanto facili, da fare ovviamente con i vostri bambini. I cupcakes, ad esempio, sono decorati con biscotti di varia misura e un’allegra tessitura di pasta di zucchero colorata: un’infornata veloce di frolla, qualche panetto di pasta di zucchero, pochi attrezzi e bel tavolo su cui mettere a lavoro i piccoli mentre voi vi dedicate alla preparazione degli altri dolci. E parlando di biscotti usati come decorazioni, ecco qui per voi un’altra ricetta di frolla, da Cookies & Co.

biscotti di pasta frolla per il martedi grasso
  • Twitter
  • Facebook
  • Pinteresthttps://www.pinterest.com/alessandrasodi/
  • Google+https://plus.google.com/110739317005820379854/posts
La ricetta della frolla per biscotti da decorare

Ingredienti

300 gr di farina 00
150 gr di burro
100 gr di zucchero a velo
1 uovo
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratti di vaniglia

Setacciate insieme farina e zucchero, poi direttamente nella ciotola della planetaria unite il burro morbido a pezzettini, mescolate e aggiungete uovo, sale, vaniglia. Lavorate velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo, formate un panetto da chiudere con la pellicola e lasciate riposare in frigo per almeno mezz’ora. Stendete poi la frolla sul piano da lavoro leggermente infarinato, aiutatevi con dei tagliabiscotti per ottenere le forme desiderate, che metterete poi su una placca da forno foderata di carta forno. Cuocete a 180° per almeno 10/20 minuti: ricordatevi che il tempo di cottura varia in base alla grandezza dei biscotti, toglieteli dal forno appena vedete dorarli in superficie e metteteli a raffreddare eventualmente su una gratella per dolci, prima di decorarli con la pasta di zucchero.

Ed ora su le maschere e via a festeggiare il Martedi Grasso!

Alessandra

logo La sodi Cake Design
  • Twitter
  • Facebook
  • Pinteresthttps://www.pinterest.com/alessandrasodi/
  • Google+https://plus.google.com/110739317005820379854/posts

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

 

Iscriviti alla newsletter, per ricevere aggiornamenti su corsi, eventi, novità e ricette, tutto da gustare e condividere!

You have Successfully Subscribed!

About Author

La Sodi Cake Design

La Sodi Cake Design


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Privacy Policy
Privacy Policy
LA MIA GALLERIA Flickr
SEGUIMI SU ISTAGRAM!

    Pin It on Pinterest