WEB: LA NUOVA FRONTIERA DELLA CREATIVITA’!

WEB: LA NUOVA FRONTIERA DELLA CREATIVITA’!

Una cake designer alla scoperta di universi sconosciuti

Web, ultima frontiera! Eccovi i viaggi de La Sodi Cake Design, durante la sua missione quinquennale diretta all’esplorazione di nuovi mondi, alla ricerca di altre forme di comunicazione e di creatività, fino ad arrivare là dove nessuna cake designer è mai giunta prima…

Dopo una decina di giorni dall’apertura del mio sito, mi ritrovo a prendermi in giro da sola, immaginandomi come un capitano Kirk in partenza verso nuove misteriose avventure, col suo fedele equipaggio, pronto ad affrontare ogni insidia nell’universo sconfinato.. o forse come un cupcake ripieno alla deriva nelle inquietanti acque del web!

A pensarci bene, viste le mie ultime materne rotondità, sembro decisamente un cupcake, tanto più che non ho neanche un’automobile, figuriamoci un’astronave! Eppoi quelle tutine spaziali strettine, con tutta la buona volontà, non mi entrerebbero mai (soprattutto ora..) e in effetti al massimo potrei avere l’età del capitano Kirk, nient’altro. Che poi, esiste nella letteratura cinematografica una donna al comando di un’astronave?! Io ricordo solo vaghe comparse, a parte le megere cattive dei cartoni animati, quelle si che avevano una certa importanza! Come dire, non siamo per niente cresciuti coi luoghi comuni noi altri del..1900! Sarà che la nostra infanzia è stata così fantasticamente popolata da misteriosi personaggi per lo più spaziali (perché, a quei tempi, lo spazio era davvero un mondo sconosciuto.. non come ai giorni nostri quando basta avere uno smartphone per twittare con i nostri astronauti in giro per l’universo!).. che oggi, la prima stupidaggine che mi è venuta in mente, parlando del mio sito, è stato il paragone con Star Trek!

Non preoccupatevi, non voglio cambiare mestiere e passeggiare tra i pianeti (già faccio fatica certi giorni a stare coi piedi per terra qui..), sono sempre una cake designer momentaneamente prestata al web, per necessità e per scelta, per desiderio e testardaggine. Tutto è cominciato quando ho iniziato a collaborare con Francesco Esposito e quelli dello Studio Cromosoma: mi permetto un generico quelli perché ogni volta ne vedo uno diverso, sono anche carini a presentarsi ma non sanno di avere davanti una scordarella cronica che ci metterà dai sei ai quindici anni per ricordare e abbinare nomi-persone-facce-accounts.. Insomma, a forza di frequentare quella gente decisamente creativa, mi sono ritrovata un portfolio di bellissime foto dei miei dolci e delle mie creazioni in pasta di zucchero, un quaderno pieno di appunti e una sfilza di progetti da realizzare. E visto che un quadernetto per raccogliere le idee non mi bastava più, ho deciso di metter su un sito, rispolverando un vecchio desiderio (se scrivere e chiacchierare si può definire un desiderio..) ma sopratutto assecondando la necessità di avere un contenitore per le mie idee, appunto, un posto dove scrivere una ricetta, condividere una foto, raccontare una storia, creare coi bambini, insomma, un luogo dove svegliarmi la mattina e fare solo ciò che mi va di fare!

L’equipaggio giusto per affrontare le insidie del web!

Vi dirò la verità: una cosa in comune col capitano Kirk ce l’ho.. l’equipaggio fidato!
Sempre per quella serie di straordinari eventi (per fare il verso ad un altro film), quest’anno ho potuto conoscere persone direi fondamentali per il mio lavoro, come Marina Vittorini di cui vi ho già parlato, la squisita persona che sta dietro i codici incomprensibili delle mie pagine web, che con parole semplici e accurate spiegazioni mi ha iniziata a questo viaggio interstellare in un universo fatto di blog, social, indicizzazioni… Il curatissimo look dell’astronave-madre invece è stato sapientemente preparato nell’officina creativa di Elisa Scerrato, forse la primissima persona che ha creduto nel mio progetto, che ha tagliato e cucito su misura il mio logo e tutta la mia veste grafica che potete vedere qui!

Se ho un difetto (uno forse è poco..) è quello di parlare moltissimo delle persone con cui mi piace collaborare, per il semplice motivo che credo fondamentalmente nella forza di tante braccia che si sostengono, di tante teste che mettono insieme le proprie idee, e il bello del mio lavoro di cake designer è proprio quello di poter incontrare persone diversissime ma fondamentalmente creative, da cui imparare moltissimo, con cui confrontarmi e realizzare nuovi progetti! Tra questi c’è ovviamente Cupcakes Mania!, la mia colorata rubrica ospitata da Roma dei Bambini, e il prossimo web-viaggio sarà tra le pagine di MangiaStoria! un’altra deliziosa collaborazione con l’archeologa Fabiola Gnoli di Io&Clio Hands on History, tra l’altro conosciuta proprio durante la scorsa edizione del corso Come aprire un blog  di cui vi ho parlato qualche giorno fa!

Cake Design: un mestiere che viaggia nel web

Quando mi chiedono che lavoro faccio, fatico un po’ a dire che sono una cake designer, perché le etichette non mi rappresentano molto, bisognerebbe raccontare tutto ciò che c’è dietro la realizzazione di una semplice torta che semplice non è davvero quando viene fatta con creatività ed attenzione. Non si copia un torta: si cercano idee nel web sconfinato da rielaborare e fare proprie, si esplorano nuove tecniche, si provano prodotti e si sperimentano ricette per proporre solo dolci buoni e belli (e qui dovrei aprire una lunghissima polemica sulla frase le torte con la pasta di zucchero sono immangiabili..ma prima o poi vi posterò la foto di chi si lecca pure il piatto a sfatare i tantissimi luoghi comuni che ruotano intorno al Cake Design).

Un dolce che lievita in forno è solo l’ultima tappa di un percorso, che inizia coi desideri di chi commissiona la torta, passa attraverso il setaccio di idee di chi la realizza, si mescola a nozioni e fantasie e, infine, si condivide tra le pagine dei social, per essere assaggiata e gustata un po’ da tutti.
Ricordatevene quando commissionate una torta ad una cake designer: siamo un po’ magiche ma la bacchetta fatata che crea meravigliosi dolci in due minuti vi assicuro che non l’abbiamo! Ci vuole tempo, impegno, pazienza, studio e indiscutibili doti personali per realizzare i dolci dei vostri sogni che ogni volta diventano un po’ nostri. Il Cake Design è un mestiere creativo e una semplice torta può diventare un mezzo di espressione privilegiato che passa dal solleticare i palati più esigenti al far brillare gli occhi dei festeggiati! Che a mio avviso resta il compito più bello da affidare ad un dolce!

Web, ultima frontiera..

Una torta è un insieme di idee creative, di ricerche, di viaggi nel web .. fino ad arrivare là dove neanch’io avrei mai immaginato di arrivare!
Alessandra

logo La sodi Cake Design
  • Twitter
  • Facebook
  • Pinteresthttps://www.pinterest.com/alessandrasodi/
  • Google+https://plus.google.com/110739317005820379854/posts

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

 

Iscriviti alla newsletter, per ricevere aggiornamenti su corsi, eventi, novità e ricette, tutto da gustare e condividere!

You have Successfully Subscribed!

About Author

La Sodi Cake Design

La Sodi Cake Design


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

LA MIA GALLERIA Flickr
SEGUIMI SU ISTAGRAM!

    Pin It on Pinterest