2 aprile, anche quest’anno, Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo, e non so se davvero siamo più consapevoli dell’autismo, visto quanto questa giornata ormai sia pubblicizzata in ogni dove, con campagne più o meno discutibili che contribuiscono non poco ad alimentare dubbi, paure e stereotipi sull’autismo. E parlo con la dolorosa consapevolezza di una mamma che prima della diagnosi credeva che l’autismo fosse un mondo a parte, fatto di bambini problematici, distanti, assenti, che prima di quel giorno di due anni e mezzo fa non si era minimamente resa conto di stringere tra le braccia proprio quell’autismo lontano, sconosciuto e misterioso, di baciarlo ogni sera e ogni momento, di guardarlo negli occhi meravigliosamente profondi e comunicativi di Giordano, mio figlio, il mio mondo, non un mondo a parte.
La consapevolezza dell’autismo, ora, è per me un percorso di crescita e condivisione, di riflessioni sempre più lontane da quel lugubre blu che ancora troppo raffigura l’autismo, un percorso di sensibilizzazione che oggi si tinge di tutti i colori dell’arcobaleno, grazie ad una iniziativa speciale che sono davvero felice di poter tenere a battesimo, improbabile madrina di un nuovo modo di fare sensibilizzazione, di un progetto sociale dedicato alla Steps-Aba Onlus che ha come prime attrici un gruppo di donne creative, di tutta Italia, donne che non ho mai conosciuto se non in qualche messaggio su facebook o via mail, donne che forse mai potrò ringraziare di persona e che davvero sono speciali, nel senso migliore del termine che, come sapete, non amo affatto.
Diverso tempo fa mi sono innamorata letteralmente delle opere in quilling realizzate da Alice e Manola, le due paper artist di Quilling from Italy with Love: ci siamo scritte via whatsapp per mesi, ho commissionato loro due bellissimi quadri e ne ho ricevuto uno in regalo, quello col nome di Giordano, che fa bella mostra di se sulla nostra libreria. Tra chiacchiere creative e telefonate interrotte da terapie e cene da preparare, Alice e Manola hanno conosciuto un pizzico della nostra quotidianità, fatta di tanti problemi, tanta burocrazia, tante difficoltà, e di quell’autismo molto poco blu e tendente invece al colore, quell’allegria variopinta di Giordano, quelle diverse sfumature che rendono unica ogni persona, autistica o non autistica. E nella loro brillante mente creativa e multicolore, si è fatta strada un’idea, concretizzatasi poi nel progetto Pezzetti solidali in favore della Steps-Aba Onlus, per la realizzazione del centro estivo dedicato ai nostri bambini, con la possibilità di essere seguiti da terapiste Aba per dare continuità al percorso educativo e terapeutico di ciascuno.
Pezzetti solidali nasce dal desiderio di un impegno sociale concreto, dalla voglia di dare nuova vita a quegli scarti di produzione delle lavorazioni in quilling che altrimenti andrebbero perduti, una infinita miriade di pezzetti d’arcobaleno che Alice e Manola hanno regalato alle loro corsiste e affezionate sostenitrici, le quillovers del gruppo facebook omonimo. L’idea di questo progetto solidale è stata accolta immediatamente con grande affetto ed entusiasmo e una ventina di paper artists di tutta Italia hanno realizzato in pochissimo tempo una esclusiva serie di biglietti in quilling, la cui vendita e il ricavato andranno a sostenere le spese del centro estivo della Steps-Aba Onlus.
La Steps-Aba Onlus è l’associazione di genitori e terapisti legata al centro educativo riabilitativo Steps-Aba Autismo, dove Giordano è seguito da un team di splendide professioniste ormai da oltre due anni, e si occupa principalmente di offrire alle famiglie un supporto concreto, oltre alla formazione del personale scolastico, degli educatori, agli incontri di parent training e ad una serie di attività ludico-ricreative pensate a misura dei nostri bambini, per accompagnarli nel loro percorso di autonomia e crescita. La Onlus, attraverso varie forme di autofinanziamento e raccolte fondi, cerca di alleviare il carico economico che grava su noi famiglie e in particolare tutti i progetti di questi ultimi mesi saranno destinati appunto al centro estivo: il nostro obiettivo è garantire fondi per due terzi della quota di partecipazione per ogni bambino. Obiettivo ambizioso ma.. a noi le sfide piacciono! E piacciono anche i progetti creativi, come Pezzetti solidali, che vanno ben oltre il valore di quanto riusciremo a raccogliere in termini economici.
Il valore di questa iniziativa sta nella generosità di queste perfette sconosciute che hanno messo mente, mani e cuore in un progetto unico, colorando finalmente l’autismo d’arcobaleno, con la loro creatività, con le loro meravigliose striscioline di carta che hanno saputo trasformare in piccole, vere e preziose opere d’arte. L’arte parla al cuore delle persone, l’arte è il mondo interiore di ciascuno di noi che può venir fuori nelle forme più diverse, e io sono certa che questo progetto arriverà al cuore di tanti.
Sul sito www.quillingfromitalywithlove.it troverete oltre centocinquanta cards, ognuna diversa, unica e originale, esattamente come ogni bambino è unico, diverso, originale, e finalmente questo 2 aprile tanto discusso potrà davvero tingersi dei colori dell’arcobaleno! Le cards sono delle creazioni artigianali esclusive, la dimensione è 10×15, si aprono a biglietto e possono diventare un bellissimo pensiero per la festa della mamma, per ringraziare le maestre a fine anno, un quadretto per la camera dei bambini o solo un biglietto per dire ti voglio bene. La donazione minima richiesta è 10 euro, dopo l’acquisto la card vi verrà spedita gratuitamente a casa.
Cliccate qui per entrare nello shop dove potrete scegliere la vostra card, fare una donazione e portare con voi un pezzetto di arcobaleno!
Alessandra