ameriCakes è uno dei nuovi progetti che colorerà di stelle e di strisce questo nuovo anno! Dal nome già potete intuire di cosa si tratta: una piccola rubrica mensile dedicata a ricette di torte americane, preparate da due amiche con la passione per la pasticceria e le torte decorate, la nostalgia dei viaggi all’estero e la curiosità di condividere chiacchiere e ricette!
ameriCakes vi accompagnerà per i prossimi mesi, in un viaggio virtuale tra ricette di torte americane e un pizzico di storia, sarà un angolino di dolcezza e ricordi, tra fette di dolci e cartoline di quei viaggi in America che adesso possiamo solo sognare perché in fondo, comunque la pensiate, l’America resta sempre il sogno americano, quel grande Paese a cui noi italiani siamo indiscutibilmente legati, per storie lontane di migrazioni e desideri, di nonni e bisnonni con valigie di cartone che hanno attraversato l’Oceano, in un tempo che sembra ora così lontano ma è ancora assolutamente presente nei racconti familiari che si tramandano di padre in figlio.
Dalla metà del 1800 il Nord America fu meta della cosiddetta “grande emigrazione” che fino agli inizi del 1900 vedrà intere cittadine italiane svuotarsi letteralmente, e alimentare quel flusso di genti, e tradizioni, che caratterizzerà poi tutti gli anni a venire. Credo non esista ad oggi un italiano che non abbia un parente in America! Ricordo ancora quando mia nonna, a Natale, mi chiedeva di compilare le cartoline di auguri per i parenti americani, nomi senza volto per quella me bambina che a malapena riusciva a capire dove fosse quella tanto chiacchierata America, nell’affascinante geografia del mondo.
Cartoline color seppia da riempire in bella scrittura, citando nomi di zii e cugini che ora non saprei ricordare né collocare nel groviglio genealogico di parenti sparsi ovunque, dal Nord al Sud America. Nomi che ritornano ancora, a volte, nelle chiacchierate di famiglia, o quando per caso su facebook mi imbatto in qualche mia omonima dall’altra parte del mondo.
ameriCakes arriverà come una cartolina puntuale, ogni ultimo mercoledì del mese, giusto il tempo di un saluto, senza pretese, senza voler svelare chissà quale segreto di pasticceria, solo per il piacere di sederci accanto a voi, farvi compagnia, ed offrirvi una fetta di torta. Americana ovviamente, ma fatta da due mamme italiane, due mamme blogger che ormai da un paio di anni condividono ricette e confidenze, e sognano di poter prendere un aereo e ritrovarsi in una meravigliosa bakery, davanti ad un piatto colmo di donuts, sorseggiando un profumato frappuccino, a raccontare ai propri figli come si sono conosciute, per caso, tra storie di instragram e foto di dolcetti.
ameriCakes è la cartolina virtuale che io ed Elisa Canton vi scriveremo dalle nostre cucine e dalle nostre scrivanie: io davanti ad un computer e lei davanti ai fornelli! Perché se già ci conoscete un pochino, entrambe, sapete che io amo scrivere e raccontare, amo il filo delle ricette che si aggroviglia nel tempo e nelle mescolanze di tradizioni e leggende; e sapete che Elisa invece ama fare torte meravigliose, che fotografa con una maestria incredibile e condivide coi suoi followers e che potete trovare sul suo blog seguendo questo link!
Non vi resta che seguire entrambe le nostre pagine facebook e instagram con l’hashtag #ameriCakes e mettervi comodi ed aspettare che arrivi la nostra prima cartolina e la prima golosissima ricetta!
Alessandra&Elisa