“Baffo e lo spirito del Natale” è l’unico libro che sono riuscita a comprare ultimamente in libreria, cercando a fatica un libro bello da leggere e da scoprire insieme a Giordano. Mi sono accorta di non riuscire più ad orientarmi tra le offerte delle grandi catene di librerie della mia zona, le trovo dispersive, mi creano una tale confusione che, più di una volta, sono entrata e sono uscita a mani vuote. Negli ultimi mesi ho preferito sempre acquistare libri si conigli di amiche o altre blogger, ho privilegiato i libri in inglese della Usborne affidandomi direttamente ad una consulente che, ormai, conosce i nostri gusti in fatto di libri per bambini!
Girovagando su Instagram ho scoperto che sono davvero infinite le proposte di lettura di altre mamme e blogger e, paradossalmente, trovo il web meno dispersivo di queste grandi, immensi, impersonali librerie.
Con molta fatica, poco prima di Natale, ho scelto per Giordano questo bel libricino della Gribaudo “Baffo e lo spirito del Natale”. Cercavo un libro con elementi relativi al Natale, con belle illustrazioni, e questo libro ha soddisfatto in pieno le mie aspettative!
Protagonista del libro è il simpatico gattino, Baffo, che alla vigilia di Natale combina una marachella, rompendo una stella dell’albero di Natale che riempie la piazza del villaggio. Per rimediare al danno fatto, Baffo va nel bosco per cercare dei rametti con cui realizzare una nuova stella: qualcosa di imprevisto accade, e Baffo avrà l’occasione di fare davvero una buona azione, in pieno spirito Natalizio!
Baffo e lo spirito del Natale: la mia opinione
Le avventure di Baffo sono ben illustrate, e come sapete questo è un aspetto dei libri per me primario. Un bel disegno, negli albi illustrati, rafforza il piacere della lettura e stimola la narrazione di nuove storie: il libro diventa un canovaccio di riferimento per sguinzagliare tutta la nostra fantasia! Vi consiglio di sbirciare il portfolio dell’illustratrice delle storie di Baffo, Melanie Grandgirard, seguendo questo link – tra l’altro il sito www.childrensillustrator.com offre una meravigliosa panoramica di moltissimi illustratori per l’infanzia, e hanno anche una bella pagina facebook da mettere assolutamente tra le preferite!
Tra i libri acquistati e ricevuti in dono per queste feste natalizie, sicuramente questo bel libro con la copertina morbida è uno dei più apprezzati, sia da me che da Giordano, affascinato dai particolari disegnati con uno stile chiaro e delicato, proprio come piace a me! La storia è semplice, si legge con facilità, e ovviamente ho apprezzato anche il carattere di scrittura molto chiaro: per il momento sono io a leggere storie a Giordano, e la mia vista è sempre più in difficoltà, soprattutto nella penombra della sera!
Alessandra
Baffo e lo spirito del Natale - Armelle Renoult - Mélanie Grandgirard - ed. Gribaudo - collana Storie a quattro zampe - dai 3 anni - costo 9,90e