La ciambella all’arancia è un dolce molto semplice ormai entrato nei miei classici autunnali: veloce da preparare, senza burro e senza bilancia! L’idea di usare i vasetti di yogurt è un trucchetto utilissimo per coinvolgere i bambini in cucina e alcune ricette si prestano davvero bene ad essere riadattate in versione vasetto!
La ricetta della ciambella all’arancia semplificata
Visto che la ricetta originale della ciambella all’arancia molti di voi già la conoscono, questa che vi propongo oggi è la versione semplificata per i bambini: non solo ho riadattato le quantità per poter misurare tutti gli ingredienti usando il vasetto di yogurt come unità di misura, e non la bilancia, ma ho scritto il procedimento della ricetta esattamente nel modo in cui, insieme a Rosa Panzini, abbiamo scritto le dieci ricette per bambini magnificamente illustrate da Nadia Fantacci nel nostro libro The Christmas Baking and Activtiy Book, ricette facili per bambini creativi.. e genitori pasticcioni!
Avvicinare i bambini alla pasticceria, e alla cucina in generale, è una grande opportunità: ci permette di trascorrere del tempo insieme in modo creativo e didattico, perché la cucina è un ambiente di apprendimento assolutamente privilegiato e sempre a portata di mano! Il nostro ricettario creativo vuole essere non solo un compagno di giochi per i bambini ma uno strumento di lavoro per le mamme: avere sottomano delle ricette semplificate davvero a misura di bambino con pochi e genuini ingredienti di facile reperibilità, da poter proporre ai propri figli, seguendo uno schema di lavoro per preciso e codificato per i bambini, è il modo migliore per fare dei veri e propri laboratori di pasticceria fatti in casa!
Cliccate qui se volete acquistare subito il nostro fantastico ricettario creativo e fare un regalo di Natale davvero magico ai vostri bambini!
Alessandra
Preriscalda il forno a 200°. Grattugia le bucce delle arance in un piattino e mettile da parte. Spremi un'arancia e tieni da parte il succo. In una ciotola sbatti per bene le uova e lo zucchero, col frullino. Unisci a filo l'olio il succo di arancia e mescola con una spatola. Aggiungi il vasetto di yogurt bianco e continua a mescolare. Aggiungi la farina setacciandola con il lievito e amalgama per bene. Aggiungi la buccia di arancia, mescolando attentamente. Versa il composto nello stampo e inforna. Tempo di cottura:15 minuti a 200°, poi altri 20 minuti a 180°. Prima di sfornare fai la prova con lo stecchino: deve essere asciutto! La ciambella all'arancia si può farcire con una spolverata di zucchero a velo o con la glassa Bianconeve: la ricetta è nel ricettario per bambini The Christmas Baking and Activity Book!
INGREDIENTI
PREPARAZIONE
NOTE