Le girelle all’arancia sono state una delle tante colazioni golose delle nostre giornate di festa. Prime vere vacanze, direi, in cui ci siamo riposati davvero da un anno lungo, difficile, imprevisto.
Gli ultimi mesi, in particolare, sono stati assolutamente critici, con l’intensificarsi dei nostri impegni di terapia e la stanchezza di tanti cambiamenti e scombussolamenti vari che ha cominciato a farsi sentire, in maniera davvero importante. Si è parlato tanto, forse troppo, dei disagi della pandemia, ma fin troppo poco si è parlato di quante difficoltà abbiamo dovuto affrontare e superare noi famiglie con bambini autistici. Non amo lamentarmi sui social, li considero un ottimo veicolo di buone cose e intasarli con recriminazioni e lamentele personali non rientra tra le mie idee di condivisione sui social. Oggi però una riflessione voglio farla, e condivido le parole di Fabrizio Acanfora che, come sempre, trovo preziose.
Il 2020 è stato un anno di grandi traguardi, per me, personali e professionali, tutti raggiunti con non poca difficoltà, ma raggiunti. Un anno di riflessioni e condivisioni, un anno di progetti realizzati e sogni tirati fuori dal cassetto. Il 2021 per me continuerà ad essere di impegno su diversi fronti, personali e professionali, e forse sarà l’anno in cui finalmente riuscirò a dare continuità anche al mio blog, tra chiacchiere, libri e le immancabili ricette.
La ricetta delle girelle all’arancia la trovate cliccando qui sul sito di Benedetta Rossi con un bel tutorial fotografico che vi aiuterà a realizzare al meglio queste buonissime girelle! Io ho solo evitato di mettere la fialetta di aroma perché uso solo aromi naturali, quindi l’ho sostituita con un paio di cucchiai di spremuta d’arancia e ho utilizzato del lievito di birra fresco, variando i tempi di lievitazione.
Dopodiché ho chiamato Rosa Panzini e le ho chiesto di farmi un corso veloce di panificazione naturale, perché io e il lievito naturale non andiamo proprio d’accordo! Quindi preparatevi perché a breve partiranno una serie di appuntamenti dedicati a ricette facili di panificazione naturale.. per mamme distratte e poco pratiche, come me! Nel frattempo le girelle all’arancia sono finite e dopo i consigli di Rosa sono certa che delle prossime non resteranno neanche le briciole!
Alessandra