In questi giorni il tempo sembra davvero sfuggirmi di mano, in teoria si avvicina il Natale (o meglio, in pratica!) e quest’anno non ho un attimo neanche per pensare ad un dolce da fare: ci sono momenti nella vita in cui sembra tutto correre più velocemente di te e io, ormai all’ottavo mese di gravidanza, a correre non ci penso proprio! Qualche dolcetto in casa però bisogna sempre averlo, da offrire a chi viene a trovarmi, e allora ripartiamo con un’altra bella ricetta di Laurel Evans, sempre facile facile e superveloce: i lemon cookies, ovvero i biscotti glassati al limone!
Inizialmente ero un po’ scettica verso questi dolcetti perché non amo le glasse troppo zuccherose, ma il profumo di agrumi, soprattutto quando si usano quelli non trattati, è sempre troppo invitante per non convincermi a provarli! E devo dire che i miei amici li hanno spazzolati via in cinque minuti: ennesima conferma che le ricette di Laurel Evans sono sempre una garanzia!
Ingredienti facilissimi da reperire, esecuzione della ricetta in pochi minuti, risultato assicurato: i lemon cookies sono proprio i biscottini ideali per chi ha poco tempo da passare ai fornelli ma vuole avere la dispensa sempre piena di cose buone!
Alessandra
Lavorate lo zucchero con il burro a pezzetti, morbido, fino ad ottenere una crema soffice, poi unite la scorza grattugiata, l’uovo e il succo di limone e amalgamate per bene. Unite infine la farina setacciata, il bicarbonato e il sale. Aiutandovi con un cucchiaio, fate delle piccole palline di impasto (il consiglio è sempre di fare dei biscottini del diametro di circa 2 cm, con questa dose ne vengono circa 80 piccoli), disponetele su una placca da forno, foderata di carta forno e lasciate cuocere per 15/18 minuti, in forno statico a 180°. Sfornate, fate raffreddare e glassate biscotti, spennellandoli con un pennello da cucina. Per la glassa: mescolate velocemente tutti gli ingredienti fino ad ottenere una glassa non troppo liquida (eventualmente aggiungete del succo se vi sembra troppo densa).
INGREDIENTI
PREPARAZIONE